Hands. Intorno al progetto una community di 500 persone che ci ha fatto pervenire 150 contributi e realizzare un documentario di 48 minuti. Dopo aver condiviso il risultato con gli autori del film, Hands è pronto per essere proposto a tutti i Festival di film e documentari più prestigiosi nazionali e internazionali. Vi invitiamo a seguire il percorso di Hands e scoprire quale sarà il futuro del nostro piccolo grande progetto.

Studio Kairòs è un network di professionisti che si occupa di comunicazione ambientale e sociale.
Nell’ultimo anno ci siamo avvicinati con molto interesse al Crowdsourcing e vorremmo utilizzare questa metodologia per produrre i nostri video.

Cosa vuole dire fare un video in Crowdsourcing? Significa coinvolgere un sacco di gente (“crowd” vuol dire folla) per la realizzazione delle riprese video necessarie alla creazione di un’opera cinematografica, che verranno successivamente da noi assemblate in un filmato collettivo. Insomma, dateci una mano: voi ci raccontate il vostro modo di vedere il mondo e noi ci impegniamo a dare una forma al tutto.
Dopo aver studiato il processo produttivo per quasi due anni, abbiamo realizzato il nostro primo esperimento: un film di 48 minuti per raccontare, insieme a voi, le straordinarie capacità delle mani dell’uomo.

Grazie alle eccezionali possibilità dall’oramai noto pollice opponibile, le nostre mani sono in grado di afferrare, plasmare, digitare, comunicare e sono state protagoniste del nostro lungo e sorpendente viaggio evolutivo.
In un’epoca in cui le mani sembrano essere cadute in disuso, pensiamo sia fondamentale ricordare la loro importanza attraverso un video realizzato appunto “… a più mani”.

Adesso stiamo lavorando allo sviluppo di nuove applicazioni del crowdsourcing alla comunicazione video, poiché riteniamo sia uno strumento dalle  potenzialità molto interessanti e ancora ampiamente inesplorate.
A testimonianza del fatto che siamo delle persone serie (“right hand men”, si direbbe in inglese), questo progetto è stato co-finanziato dall’Unione Europea.

Se volete saperne di più su Hands e sul lungo percorso che ha portato alla sua realizzazione, visitate il nostro blog, la pagina Facebook, il canale Youtube e il profilo Twitter

 

Dal Blog

Hands sulla Web TV CNO

  La settimana scorsa siamo stati impegnati nella presentazione del nostro social movie ad una platea di addetti ai lavori, per spiegare le potenzialità di questo metodo. La CNO WEB TV ha realizzato un servizio nel quale il nostro regista Daniele spiega quali sono le novità introdotte da Hands nel panorama del social movie. Guardate qua!

Hands – La serata dedicata agli autori del social movie

Ecco alcune immagini della serata dedicata agli autori di Hands. Un sacco di bella gente che guarda attenta e curiosa ogni scena del film, e che, durante il dibattito, ascolta le parole del nostro regista e commenta entusiasta. Grazie a tutti della partecipazione, siamo davvero una gran bella community!! Continuate a seguirci sulla pagina Facebook e sul canale Youtube e su Twitter  @kairoshands.

Hands – Proiezione per gli autori del film

Dopo lunga attesa finalmente Hands approda in sala. Si tratta di una proiezione, esclusivamente ad inviti, per tutti gli autori del film e tutta la community di persone che ha lavorato con passione al progetto. Vi aspettiamo al Cinema Astra (Piazza Volta n.3 – Parma) lunedì 16 GIUGNO alle ore 21.00. Continuate a seguirci sulla pagina Facebook e sul canale Youtube e su Twitter  @kairoshands.