Da alcuni anni il fenomeno dell’indie craft (o indie design, DIY craft che dir si voglia) si è imposto tra le preferenze di molti, a livello mondiale. È indie craft tutto ciò che è fatto con le mani (craft) ed è alternativo rispetto alle produzioni di massa delle grandi aziende (indie, independent). Chi compra questi oggetti distintivi cerca l’unicità, mentre chi li crea si concentra sulla qualità della manifattura, a cui può provvedere da solo, magari con materiali di recupero.
L’indie craft non è quello che potrebbe creare vostra nonna all’uncinetto, anche se le discipline utilizzate sono spesso le medesime. E non è nemmeno l’artigianato tradizionale, da sempre un po’ estraneo all’arte in senso stretto. È di certo un modo rivoluzionario di confondere i tratti di arte e artigianato creando gli oggetti più disparati, dall eccentrico al kitsch, dall’etico all’umoristico.
E voi amate l’indie craft? Siete dei crafter provetti? Filmate le vostre mani mentre create, riciclate e date vita alle vostre indie creations. Poi diteci perché le vostre mani sono importanti. Partecipate a HANDS.