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DESCRIZIONE
In questo showcase è descritto il processo di produzione che dà vita ad un Social movie. Scopri come possiamo aiutarti a raccontare la tua storia, attraverso la voce delle persone che ti sono vicine.

COME NASCE – PROGETTO HANDS

Noi di Studio Kairòs abbiamo prodotto il primo Social Movie Italiano. “Hands – L’impronta delle mani nella nostra vita” è un film di 45 minuti, realizzato grazie alle incredibili possibilità di interazione offerte dal web. Abbiamo individuato un tema e lo abbiamo sottoposto ad una community di 500 persone. Nell’arco di due mesi, sono arrivati sul portale appositamente creato per il progetto 150 brevi filmati, girati da appassionati e filmaker professionisti. Studio Kairòs ha poi curato tutte le successive fasi di realizzazione del film. Il nostro progetto di innovazione tecnologica è stato sostenuto dal Fondo Sociale Europeo e ha dimostrato l’applicabilità del Crowdsourcing (dall’inglese “crowd” = folla e “outsourcing” = esternalizzazione) alla produzione video.
Cos’è un Social Movie? Un film realizzato attraverso un lavoro collettivo, che si fonda sulla condivisione di un progetto con una vasta platea di persone. Gente comune e filmaker, che attraverso i mezzi di ripresa più disparati – smartphone, fotocamere, videocamere – decidono di raccontare ciò che li circonda da punti di vista molto differenti tra loro. Il materiale prodotto è raccolto da uno staff di professionisti, che lavora in squadra alla realizzazione dell’opera cinematografica definitiva. Per Social Movie si intende, dunque, un nuovo strumento di comunicazione, capace di dare voce ad una comunità di persone, che utilizza l’immediatezza del linguaggio video per costruire il proprio racconto della realtà.

COME FUNZIONA

Un Social Movie è lo strumento ideale per chi deve promuovere il proprio marchio o attività, un prodotto o servizio, un evento oppure comunicare efficacemente la propria mission. Aziende, associazioni o istituzioni possono raggiungere e coinvolgere migliaia di persone, perché con un Social Movie sarà la community di riferimento (composta da clienti, dipendenti, associati o partecipanti all’evento organizzato) a dare vita al racconto di ciascuna esperienza e a comporre l’affascinante mosaico da cui scaturirà il film.

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Un Social Movie non è soltanto un film. Tutto il processo produttivo, infatti, consente di ottenere una pluralità di strumenti comunicativi generati dai contributi ricevuti, trattati secondo le esigenze stilistiche richieste dal committente. Studio Kairòs segue passo dopo passo il lavoro della community, ne focalizza gli obiettivi e ne stimola la creatività.

APPLICAZIONI AI TRADIZIONALI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE

Il Social Movie permette di creare molteplici prodotti promozionali: spot, video aziendali, videoclip, video per il web, ma anche opere cinematografiche complesse come film e documentari. L’innovazione più rilevante sta nel linguaggio utilizzato e nel rapporto che un Social Movie instaura con lo spettatore. Di fronte ad un Social Movie non esistono più spettatori passivi, perché anche chi non ha preso parte al processo produttivo percepisce il prodotto molto prossimo a sé. La promozione del messaggio e dei contenuti, affidata al nostro staff di professionisti, risulterà di grande qualità, mantenendo al contempo la freschezza e la genuinità che caratterizzano i filmati realizzati da persone comuni, che hanno vissuto l’esperienza direttamente. Per questa ragione un Social Movie ha un alto tasso di condivisione. È sorprendente, emozionante, immediato.

RISULTATI E VANTAGGI

La tua community (associati, clienti, dipendenti, fun…) viene coinvolta in un’attività nuova e divertente, che rinnova la tua strategia comunicativa.
Con un solo servizio ottieni più prodotti. Clip video da pubblicare sul sito della tua attività e sui social network collegati, spot e video aziendali professionali. Tutto caratterizzato da un linguaggio innovativo e assolutamente adatto alla diffusione sul web.
Hai un servizio che puoi replicare per qualsiasi tipo di prodotto o evento su più stagioni consecutive. Aumentano i tuoi contatti e cresce la tua community.
La tua attività si promuove con trasparenza e credibilità. La comunicazione assume un carattere autenticamente “social”: la community è spinta alla condivisione spontanea dei contenuti che ha contribuito a realizzare.
La community si fidelizza sempre di più, identificandosi con il tuo progetto.