Le vie della lana: i protagonisti. Michele Forcella

Chi sono i protagonisti del documentario?

Sono tanti i personaggi che abbiamo incontrato nel corso del nostro viaggio e ognuno, tramite la propria storia, ha contribuito ad aggiungere un tassello al racconto dei tratturi e della transumanza.
Oggi vi presentiamo…Michele Forcella!

L’appuntamento con Michele era a Pescocostanzo. Dopo avere esplorato questo splendido borgo, la cui storia è strettamente legata a quella della pastorizia, abbiamo raggiunto la sua azienda agricola, un luogo autentico e sincero proprio come il suo fondatore.
Michele è un allevatore molto amato nella zona: è una persona genuina, innamorata di questo posto e del suo lavoro, abituata ai ritmi incessanti di chi pratica questa professione da una vita. Abbiamo trascorso un giorno intero insieme a lui e alla sua famiglia, osservando le tante attività che scandiscono le loro giornate. Li abbiamo seguiti durante la mungitura e mentre trasformavano il latte, siamo andati con loro a pascolare vacche e pecore, ci siamo rifocillati assieme durante l’alpeggio. Con la sua semplicità e immediatezza, Michele è stato capace di trasmetterci la sua profonda dedizione e poterci sentire parte del suo mondo è stata un’esperienza di cui siamo grati.