Le vie della lana: i protagonisti. Manuela Cozzi

Chi sono i protagonisti del documentario?

Sono tanti i personaggi che abbiamo incontrato nel corso del nostro viaggio e ognuno, tramite la propria storia, ha contribuito ad aggiungere un tassello al racconto dei tratturi e della transumanza.
Oggi vi presentiamo…Manuela Cozzi!

Manuela ci ha accolto in uno scenario da sogno. Il bioagriturismo La Porta dei Parchi, che gestisce insieme alla sua famiglia e ad un team appassionato, è un luogo meraviglioso in cui il tempo sembra essersi fermato.
Punto di riferimento per le aziende zootecniche e centro di alta qualità per la produzione di carni e formaggi, l’azienda opera attivamente per lo sviluppo e il presidio sostenibile nelle aree montane.
Ma come ci è arrivata una toscana ad Anversa degli Abruzzi? Originaria di Prato, Manuela ha studiato agraria a Firenze per poi approdare in Abruzzo spinta da una ricerca sulle piante aromatiche medicinali. Erano gli inizi degli anni Ottanta quando si è unita al progetto della Porta dei Parchi e da allora si dedica anima e corpo a questa realtà. Non è un caso che la chiamino la “signora delle pecore”, un soprannome che riflette l’impegno di una vita e di cui Manuela è molto orgogliosa.