Chi Siamo
La nostra storia
Kairostudio nasce nel 2007 a Parma, come studio professionale specializzato nella comunicazione di temi legati alla natura e alla scienza. Nei primi anni di attività lavoriamo per istituzioni e centri di ricerca in Italia e all’estero, producendo video istituzionali, documentari e opere cross-mediali, con una spiccata tendenza alla sperimentazione. Successivamente allarghiamo la nostra attività alla comunicazione sociale e d’impresa.
Nel 2011 produciamo la nostra prima opera seriale interamente in animazione, destinata a una distribuzione web: “The Arctic Adventures of Dioxy”. Inizia così una lunga collaborazione con la Norvegia e le Isole Svalbard.
Nel 2014 iniziamo con le prime produzioni indipendenti realizzando “Hands”, il primo Social Movie italiano, che ha attira l’attenzione di importanti testate giornalistiche su tutto il territorio nazionale (guarda il servizio del Tg2).
Nel 2015 realizziamo una seconda serie in animazione, “SvalandBard”, sempre in co-produzione con la Norvegia e lo Svalbard Environmental Protection Fund.
Nel 2017 lo studio si trasforma in società di capitali e avvia le prime collaborazioni televisive. Nel 2018 curiamo, per conto di DocLab, la scrittura e la regia del servizio televisivo “I tardigradi e il segreto della vita eterna”, in onda su SuperQuark, RAIUNO.
Nel 2021 produciamo il documentario “I giganti del mare” in onda su Geo, RAITRE.
Chi Siamo
Il team
L’attività dello studio è molto diversificata e spazia dalla produzione di documentari, all’animazione 2D, CGI e stop motion, fino ai video istituzionali. Per questo, negli anni, abbiamo individuato una rete di collaboratori free lance, con i quali lavoriamo in team, in base alle competenze che ogni singolo progetto richiede. Le persone che compaiono qui sono solo una parte della nostra squadra, i collaboratori con i quali lavoriamo più assiduamente, con il coordinamento e la supervisione del fondatore dello studio Daniele Di Domenico.