Le vie della lana: i protagonisti. Cristoforo Carrino

 

Chi sono i protagonisti del documentario?

Sono tanti i personaggi che abbiamo incontrato nel corso del nostro viaggio e ognuno, tramite la propria storia, ha contribuito ad aggiungere un tassello al racconto dei tratturi e della transumanza.
Oggi vi presentiamo…Cristoforo Carrino!

Per conoscere i Carrino siamo andati nella provincia di Foggia, in particolare presso il borgo di San Giusto, dove si trova l’antica Masseria Pavoni. Qui vive Cristoforo che, insieme ai suoi fratelli Domenico e Gianfranco, gestisce l’azienda agricola di famiglia.
La loro storia ha origine in Molise, nel paese di Frosolone, da cui ogni anno loro padre Felice partiva con le greggi per la transumanza in Puglia. Ormai i Carrino si sono definitivamente stabiliti nella campagna di Lucera, ma hanno raccolto l’eredità paterna e dedicano la loro vita all’allevamento. Cristoforo, il più grande dei tre, è anche dottore veterinario e per se stesso non ha mai immaginato altro destino che non fosse quello dell’allevatore. “Nelle mie vene scorre sangue animale” gli piace dire. E in effetti, dopo averlo conosciuto, abbiamo iniziato a crederci anche noi.