Le vie della lana: i protagonisti. Donato Mucciante

Chi sono i protagonisti del documentario?

Sono tanti i personaggi che abbiamo incontrato nel corso del nostro viaggio e ognuno, tramite la propria storia, ha contribuito ad aggiungere un tassello al racconto dei tratturi e della transumanza.
Oggi vi presentiamo…Donato Mucciante!

Abbiamo incontrato Donato nel cortile della sua casa a Castel del Monte. Classe 1931, viene spesso definito “l’ultimo pastore transumante”, prezioso testimone di una tradizione che fu.
Donato è andato a scuola fino alla quarta elementare, poi è diventato pastore. Da quando aveva dieci anni fino alla fine degli anni Settanta, ogni autunno andava in Puglia con il suo gregge, tornando all’inizio dell’estate. Prima a piedi lungo il Tratturo Magno e poi, dagli anni Cinquanta, in treno. Era il 1976 quando comprò una bella casa ricca di stanze e affreschi nel centro del paese, il suo più grande orgoglio.
Oggi Donato ha più di 90 anni e vive con la moglie nella casa di riposo di Castel del Monte. Se ne va ancora in giro per il paese con il suo bastone e quando passa vicino alla sua casa, guadagnata con le fatiche di una vita, controlla sempre che il cancello sia ben chiuso.