Le vie della lana: i protagonisti. Edmondo Di Loreto

Chi sono i protagonisti del documentario?

Sono tanti i personaggi che abbiamo incontrato nel corso del nostro viaggio e ognuno, tramite la propria storia, ha contribuito ad aggiungere un tassello al racconto dei tratturi e della transumanza.
Oggi vi presentiamo…Edmondo Di Loreto!

Abbiamo raggiunto Edmondo Di Loreto nella sua casa a Foggia. Una casa ricca di fotografie scattate in ogni parte del mondo. Ricordi di una vita, la sua ma non solo.
Edmondo fotografa da quando ha 7 anni, una passione che accomuna la sua famiglia attraversando le generazioni, con le prime foto risalenti al 1860. L’archivio fotografico familiare, di cui è depositario e curatore, comprende oltre 10.000 immagini in lastra e negativi d’epoca. Un preziosissimo documento tramite cui riscoprire la storia di più di un secolo attraverso le vicende private di una famiglia.
Una storia che parla anche di transumanza. Scavando nell’archivio si trovano fotografie di pecore, pastori, tratturi, masserie: scatti di vita aziendale che raccontano la pastorizia transumante tra Puglia e Abruzzo. È anche grazie a queste importanti testimonianze che abbiamo tracciato la narrazione del nostro documentario.