Le vie della lana: i protagonisti. Valeria Gallese

Chi sono i protagonisti del documentario?

Sono tanti i personaggi che abbiamo incontrato nel corso del nostro viaggio e ognuno, tramite la propria storia, ha contribuito ad aggiungere un tassello al racconto dei tratturi e della transumanza.
Oggi vi presentiamo…Valeria Gallese!

Valeria ci aspettava nella sua piccola bottega a Santo Stefano di Sessanio, una bottega piena di prodotti artigianali unici in cui la protagonista indiscussa è la lana. Anzi, AquiLANA, il marchio che ha registrato più di dieci anni fa e che consiste nella lavorazione della lana delle pecore, provenienti principalmente dal circondario aquilano, e nella colorazione naturale dei filati.
Per lei è diventata una missione: dopo gli studi di veterinaria e un corso sulla gestione genetica del gregge, si è trasferita sul Gran Sasso per dedicarsi alla valorizzazione della lana come un’opportunità di mercato.
Ad oggi Valeria è arrivata a lavorare fino a 10mila chili di lana e le sue colorazioni con il Montepulciano e lo zafferano attraggono turisti da tutto il mondo. La sua è una storia che parla di sogni e della capacità di non rinunciarvi. Proprio quello che vogliono raccontare le tante mongolfiere che aleggiano nella sua bottega.