Cos'è
Cos'è
Un Social Movie nasce dal lavoro collettivo, che si fonda sulla condivisione di un progetto con una vasta platea di persone. Gente comune e filmaker, che attraverso smartphone, fotocamere e videocamere decidono di raccontare la realtà dal loro punto di vista. In seguito, uno staff di professionisti lavora alla realizzazione dell’opera definitiva. Per Social Movie si intende, dunque, un nuovo strumento di comunicazione, capace di dare voce ad una comunità di persone con l’immediatezza del linguaggio video.
Il Film
Noi di Studio Kairòs abbiamo prodotto il primo Social Movie Italiano. “Hands – L’impronta delle mani nella nostra vita” è un film di 45 minuti, realizzato grazie a una community di 500 persone. Appassionati, filmaker e professionisti ci hanno inviato 150 brevi filmati. Noi abbiamo fatto il resto. Il nostro progetto di innovazione tecnologica è stato sostenuto dal Fondo Sociale Europeo e ha dimostrato l’applicabilità del Crowdsourcing (dall’inglese “crowd” = folla e “outsourcing” = esternalizzazione) alla produzione video.
Come funziona
Un Social Movie è lo strumento ideale per chi deve promuovere il proprio marchio o attività, un prodotto o servizio, un evento oppure comunicare efficacemente la propria mission. Aziende, associazioni e istituzioni possono raggiungere e coinvolgere migliaia di persone, perché con un Social Movie sarà la community di riferimento a dare vita al racconto di ciascuna esperienza. Studio Kairòs segue passo dopo passo il lavoro della community, ne focalizza gli obiettivi e ne stimola la creatività.