Dedichiamo un ringraziamento speciale allo sponsor Cantina Marramiero, che ha creduto da subito nel nostro progetto Le vie della lana. Un ruolo fondamentale nella decisione di sostenere il progetto lo ha sicuramente svolto la stretta connessione tematica tra il nostro film documentario e il brand Marramiero, egualmente impegnato nella volontà di valorizzare e riscoprire le comuni radici abruzzesi, le quali sono indissolubilmente legate alla pastorizia transumante e agli antichi tratturi.
Durante le riprese siamo stati a Rosciano, in provincia di Pescara, dove si trova la Tenuta Tratturo della Cantina Marramiero. Questa tenuta è attraversata da un tratto di tratturo lungo circa 1 km, che è stato reso perfettamente visibile grazie all’eliminazione di alcuni filari delle vigne, rendendo lo scenario particolarmente suggestivo. Non è un caso che in questa zona cresca la gemma del Pecorino Sessanta Passi, un vino fresco e vivace che deve il suo nome alla misura in passi napoletani del Tratturo Magno, corrispondente a circa 111 metri.
La Cantina Marramiero è un’affermata azienda vinicola che vanta una lunga tradizione nella produzione di vini di alta qualità. Fondata nel cuore dell’Abruzzo nel 1997, il brand Marramiero è diventato rapidamente un punto di riferimento nel settore vinicolo grazie all’impegno costante verso l’eccellenza e alla passione per il territorio.